martedì 25 febbraio 2014

Il carnevale a Ravenna si festeggia così

Che carnevale sarebbe senza i croccanti dolci fritti?

La ricetta è stata tramandata dalla mia nonna a mia mamma e mia zia, per cui per ora ne sono principalmente una grande consumatrice più che produttrice, ma farò del mio meglio per illustrarvi il procedimento per permettervi di gustare il miglior piatto di croccanti della storia romagnola!

INGREDIENTI:

sfoglia:

3 uova
300 g farina tipo 00
1 pizzico di sale

ripieno:

80 g di zucchero semolato
2 limoni biologici (scorza e succo)


olio di semi per friggere



Realizzare una sfoglia di pasta fresca tradizionale mescolando uova e farina,  disporre la farina a "vulcano" sul tavolo, aggiungere al centro le 3 uova e mescolare il tutto lentamente prima con la forchetta poi a mano fino a che l'impasto non avrà raggiunto una consistenza omogenea e solida. Stendere l'impasto fino ad ottenere una sfoglia sottile di pochi millimetri esattamente come quella per la preparazione di lasagne e tagliatelle.
Cospargere la sfoglia uniformemente con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il succo poi ripiegatela su se stessa fino ad ottenere un rotolo come per le tagliatelle. Tagliare delle piccole porzioni di circa 1,5 cm, friggere i rotoloni nell'olio ben caldo fino a che non raggiungono il tipico colore dorato del caramello.

Non aspettate di trovarne troppi sul tavolo del B&B...di solito non durano dalla sera alla mattina...è il mio scherzo di carnevale  ;) !!







Nessun commento:

Posta un commento